INTERATTIVITA' ED EFFETTI SOCIALI DELLA RETE INTERNET

Con la diffusione dei collegamenti della rete Internet avvenuta alla fine degli anni ’90, si sono sviluppati molti servizi web caratterizzati da una forte interattività e da effetti sociali molto rilevanti.


Le potenzialità del web

Tra le potenzialità del web possiamo elencare:
  • Processi di Socializzazione, comunicazione e costruzione della comunità.
  • Apprendimento sociale e attività collaborative
  • Condivisione di risorse e di materiali originali.
  • Ampliamento dei contesti di apprendimento.
Attualmente, una buona parte dell’apprendimento avviene in rete, on line. E’ possibile scoprire, collaborare e condividere idee e risorse con persone di tutto il mondo.
Queste connessioni sono rese possibili grazie ai Social Media che possono assumere differenti forme e si possono raggruppare in:
Grazie a queste connessioni si viene a creare un ambiente di apprendimento informale chiamato Personal Learning Network

Fonte: Presentazione Prezi

Criticità del Web


L’avvento dei media digitali, la comparsa di un’ampia quantità di documenti digitali hanno determinato un considerevole impatto sulla lettura. Come afferma Liu, le persone passano più tempo a leggere rispetto il passato visto che giornalmente sono esposti ad una miriade di testi digitali che popolano computer e dispositivi mobili. 

Sta però cambiando il modo di leggere e una delle problematicità del web è rappresentata proprio da questa nuova forma di lettura. Oggi si parla di lettura a schermo, fare browsing, caratterizzata dallo scorrimento di parole chiave, lettura unica e non lineare a discapito della lettura approfondita e concentrata. Questo modo di leggere, una volta, era utile a trovare l’informazione da approfondire, oggi, invece, sta divenendo il sistema di lettura più preferito. Quando si è in rete le persone possono leggere svariati argomenti ma l’attività interattiva sempre più rapida porta il lettore a saltare da una pagina all’altra, ad essere continuamente interrotto e distratto da messaggi e notifiche con il risultato di una scarsa comprensione dei contenuti letti. In questa maniera si ha la perdita di concentrazione, la dispersione dell’attenzione e la frammentazione dei pensieri in cambio di molte informazioni che, anche se possono essere interessanti e divertenti, non corrispondono del tutto all’idea iniziale. 

Nessun commento:

Posta un commento