Con la diffusione dei collegamenti della rete Internet avvenuta alla fine degli anni ’90, si sono sviluppati molti servizi web caratterizzati da una forte interattività e da effetti sociali molto rilevanti.
Le potenzialità del web
Tra le potenzialità del web possiamo elencare:
- Processi di Socializzazione, comunicazione e costruzione della comunità.
- Apprendimento sociale e attività collaborative
- Condivisione di risorse e di materiali originali.
- Ampliamento dei contesti di apprendimento.
Attualmente, una buona parte dell’apprendimento avviene in rete, on line. E’ possibile scoprire, collaborare e condividere idee e risorse con persone di tutto il mondo.
Queste connessioni sono rese possibili grazie ai Social Media che possono assumere differenti forme e si possono raggruppare in:
- piattaforme blog (wordpress, blogspot);
- microblogging (twitter)
- servizi di informazione condivisa (wikipedia)
- servizi di sharing di immagini e video (flickr, youtube, vimeo);
- piattaforme di network sociali (facebook, linkedin, google plus);
- social bookmarking (delicious, digg).
![]() |
| Fonte: Presentazione Prezi |
Criticità del Web
L’avvento dei media digitali, la comparsa di un’ampia quantità di documenti digitali hanno determinato un considerevole impatto sulla lettura. Come afferma Liu, le persone passano più tempo a leggere rispetto il passato visto che giornalmente sono esposti ad una miriade di testi digitali che popolano computer e dispositivi mobili.
Sta però cambiando il modo di leggere e una delle problematicità del web è rappresentata proprio da questa nuova forma di lettura. Oggi si parla di lettura a schermo, fare browsing, caratterizzata dallo scorrimento di parole chiave, lettura unica e non lineare a discapito della lettura approfondita e concentrata. Questo modo di leggere, una volta, era utile a trovare l’informazione da approfondire, oggi, invece, sta divenendo il sistema di lettura più preferito. Quando si è in rete le persone possono leggere svariati argomenti ma l’attività interattiva sempre più rapida porta il lettore a saltare da una pagina all’altra, ad essere continuamente interrotto e distratto da messaggi e notifiche con il risultato di una scarsa comprensione dei contenuti letti. In questa maniera si ha la perdita di concentrazione, la dispersione dell’attenzione e la frammentazione dei pensieri in cambio di molte informazioni che, anche se possono essere interessanti e divertenti, non corrispondono del tutto all’idea iniziale.

Nessun commento:
Posta un commento